L’unità di controllo elettronico è il “cervello del sistema”. Esegue, infatti, il monitoraggio della pressione del sistema, elabora i segnali di ingresso dai sensori di altezza, controlla il blocco valvola e attiva il compressore.
Il compressore viene utilizzato per l'alimentazione pneumatica per gonfiare i soffietti ad aria e spesso contiene anche un essiccatore integrato. L'umidità viene immagazzinata nell'essiccatore ed evapora per il calore del compressore stesso.
Quando i sensori di altezza segnalano all’unità di controllo elettronico che il veicolo non si trova all'altezza predeterminata, il compressore si attiva. La pressione dell'aria fluisce attraverso il blocco valvola e le tubazioni dell'aria verso i soffioni. Il blocco valvola regola la direzione del flusso della pressione dell'aria. Una pressione eccessiva segue lo stesso percorso di ritorno dal soffione al blocco valvola.
La pressione viene rilasciata (tramite una valvola di rilascio della pressione) all'aria aperta o immagazzinata in un serbatoio a pressione.
Un serbatoio a pressione contiene aria pressurizzata e funziona come un respingente. Può essere utilizzato per fornire rapidamente la pressione dell'aria richiesta. Ciò consente di regolare in modo più efficiente l'attivazione del compressore e previene possibili surriscaldamenti causati da accensioni e spegnimenti costanti.
Sebbene la ECU reagisca al segnale dei sensori di altezza, è un malinteso comune che il sistema cambi continuamente la pressione dell'aria dei soffioni. Ad esempio, quando il veicolo è in curva, i soffietti ad aria situati sull'angolo esterno non ricevono immediatamente più aria per mantenere il veicolo in piano. In tal caso, i sistemi più avanzati utilizzano ammortizzatori elettronici che modificano le caratteristiche di smorzamento in una frazione di secondo per ridurre al minimo il rollio della carrozzeria.
Nonostante le sospensioni ad aria e i sistemi di sospensione convenzionali abbiano delle somiglianze, le sospensioni ad aria presentano alcuni vantaggi aggiuntivi come l'altezza di guida regolabile, il miglior comfort di guida e capacità di livellamento del carico.